Si è tenuta oggi, presso il Parco Da Vinci, la prima giornata del progetto “Crescere Giocando”, promosso dall’Assessorato allo Sport e Scuola con l’Associazione sportiva Stella del Faro e realizzato grazie alla partnership con il Parco Da Vinci e Decathlon.
“Crescere Giocando” è il primo progetto gratuito in Italia dedicato all’attività motoria dei bambini aventi un’età compresa tra i tre e i cinque anni. Tutte le scuole materne comunali hanno aderito al progetto dedicato al gioco e allo sport, mediatori e facilitatori di relazioni e incontri, fondamentali per lo sviluppo nel bambino di principi essenziali, quali il rispetto per sé e per gli altri, la lealtà, il senso di appartenenza e la responsabilità.
Lo sport, già dalla scuola materna, aiuta i bambini a socializzare, maturando la consapevolezza fisica e mentale di tutto il gruppo classe, incentivando anche gli studenti più timidi o i piccoli con disabilità.
Oggi le prime due scuole materne del territorio sono state ospitate presso Decathlon per riproporre anche ai genitori le attività finora svolte in classe: il trenino motorio, la staffetta con slalom, il gioco dello specchio, il cerchio musicale, la palla e lo scambio di posto. L’iniziativa proseguirà anche nei prossimi giorni.
Tutte le bambine e i bambini hanno collaborato con attenzione e tanto impegno nella realizzazione dei vari giochi.
Grazie agli istruttori dell’Associazione Sportiva Stella del Faro e soprattutto al Parco Commerciale Da Vinci e a Decathlon che hanno creduto da subito in questo progetto.